Il dipartimento

Studi di settore

Indici Sintetici di Affidabilità - ex Studi di Settore

Il Dipartimento delle Finanze, in collaborazione con Agenzia delle Entrate, rende disponibili alcuni dati statistici relativi alle imprese soggette agli Indici Sintetici di Affidabilità a partire dal periodo d’imposta 2018 e agli ex Studi di Settore per i periodi d'imposta 2005 - 2017. I dati statistici sono classificati per natura giuridica (persone fisiche, società di persone e di capitali), per territorio e per attività economica. Sono disponibili inoltre i dati relativi all'elenco dettagliato degli Indici. La ripartizione per natura giuridica è presente anche all'interno delle altre suddivisioni.

A partire dall'anno d'imposta 2018 vengono pubblicati i dati ISA, con separata evidenza dei soggetti con un indice pari o superiore ad 8, al quale corrisponde una premialità.

Per favorire la continuità di analisi, l’ultimo anno degli studi di settore, a.i. 2017, viene pubblicato in due modalità, oltre alla classica distinzione tra soggetti congrui e non congrui, si distinguono i soggetti "Congrui Coerenti e Normali" (CCN) - requisito soggettivo per accedere ad una premialità - e gli altri soggetti.

Per agevolare la consultazione sono disponibili una analisi dei dati dell'ultima annualità ed una nota metodologica. É anche disponibile il comunicato stampa.

Approfondimenti

Per tutte le informazioni relative all'applicazione degli ISA e degli Studi di Settore (prassi e normativa di riferimento, note tecniche e metodologiche, guida per i contribuenti, ecc.) è possibile consultare le sezioni del sito dell'Agenzia delle Entrate dedicate agli ISA e agli Studi di settore.