???main.contenutipagina??? ???main.menuprincipale??? ???main.ricerca???

Dichiarazioni fiscali

...

I dati precedenti al 2000 sono disponibili in volumi cartacei presso la biblioteca della Banca d'Italia e della Camera dei deputati.

È presente, dall'anno di imposta 2010, una nuova linea di interrogazione dei dati relativa a tutte le imprese, che consente di avere una visione completa del mondo imprenditoriale indipendentemente dalla forma giuridica (società di capitali, società di persone e ditte individuali).

A partire dall'anno d'imposta 2011 è disponibile un'analisi della distribuzione del reddito complessivo Irpef per ventili e vengono pubblicate le quote di Irpef netta attribuibile alle principali categorie di reddito, ottenute applicando una metodologia che tiene conto della struttura dell'Irpef.

Il calendario di pubblicazione delle statistiche è disponibile alla pagina "dati e statistiche fiscali". Le statistiche sulle dichiarazioni Ires ed Irap sono diffuse con un maggiore intervallo di tempo rispetto alle altre statistiche poichè molte società di capitali (in alcuni casi di grandi dimensioni) hanno un esercizio finanziario non coincidente con l'anno solare, con conseguente slittamento dei termini di presentazione delle dichiarazioni.

A partire dall'anno di imposta 2012 è disponibile un nuovo dataset, scaricabile ed elaborabile, relativo ai redditi ed alle principali variabili Irpef su base comunale.

Il Dipartimento si impegna a garantire la completezza e la correttezza delle informazioni pubblicate, tuttavia i dati sono soggetti a revisione e possono non essere esaustivi o esenti da errori statistici di varia natura.


Navigazione dinamica per anno di imposta

Open Data

...

L’export dei dati comunali è possibile nei formati CSV e RDF e sono presenti i valori missing al fine di evitare rischi di identificabilità dei soggetti, nel rispetto della vigente normativa per la tutela della privacy. Per una corretta interpretazione delle informazioni, nelle pagine dedicate alle dichiarazioni fiscali sono disponibili le analisi dei dati e le novità normative sui principali valori contenuti nelle statistiche. I dati sono aperti con licenza d’uso Creative Commons 3.0 e diffusi mediante l’uso delle attuali tecnologie digitali e dei più diffusi standard del Web: le pagine web sono accessibili e validate secondo le indicazioni del World Wide Web Consortium (W3C). Con Dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica, che implica l’accessibilità a tutti di alcune tipologie di dati senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

Grafici dinamici

...







Altre dichiarazioni

  ANNI DI IMPOSTA DAL 2007 AL 2021
  ANNI DI EROGAZIONE DAL 2008 AL 2023
  ANNI DI IMPOSTA DAL 2000 AL 2022

Federalismo fiscale

Per Regioni, Province e Comuni sono disponibili i dati statistici, relativi al proprio territorio, all'interno dell'area riservata del PORTALE DEL FEDERALISMO FISCALE
Logo Sistan
I dati di questa sezione fanno parte del Programma Statistico Nazionale