I dati precedenti al 2000 sono disponibili in volumi cartacei presso la biblioteca della Banca d'Italia e della Camera dei deputati.
È presente, dall'anno di imposta 2010, una nuova linea di interrogazione dei dati relativa a tutte le imprese, che consente di avere una visione completa del mondo imprenditoriale indipendentemente dalla forma giuridica (società di capitali, società di persone e ditte individuali).
A partire dall'anno d'imposta 2011 è disponibile un'analisi della distribuzione del reddito complessivo Irpef per ventili e vengono pubblicate le quote di Irpef netta attribuibile alle principali categorie di reddito, ottenute applicando una metodologia che tiene conto della struttura dell'Irpef.
Il calendario di pubblicazione delle statistiche è disponibile alla pagina "dati e statistiche fiscali". Le statistiche sulle dichiarazioni Ires ed Irap sono diffuse con un maggiore intervallo di tempo rispetto alle altre statistiche poichè molte società di capitali (in alcuni casi di grandi dimensioni) hanno un esercizio finanziario non coincidente con l'anno solare, con conseguente slittamento dei termini di presentazione delle dichiarazioni.
A partire dall'anno di imposta 2012 è disponibile un nuovo dataset, scaricabile ed elaborabile, relativo ai redditi ed alle principali variabili Irpef su base comunale.
Il Dipartimento si impegna a garantire la completezza e la correttezza delle informazioni pubblicate, tuttavia i dati sono soggetti a revisione e possono non essere esaustivi o esenti da errori statistici di varia natura.