STATISTICHE SULLE DICHIARAZIONI FISCALI
DEFINIZIONE DELLE VARIABILI IVA
ANNO D'IMPOSTA 2014


A cura di
Direzione Studi e Ricerche Economico-Fiscali
Ufficio di Statistica

IVA


Di seguito è riportata la definizione e la modalità di calcolo delle singole variabili contenute nelle tabelle disponibili attraverso la navigazione dinamica.

Acquisti e importazioni imponibili al 2%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 2%.
VF1 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 4%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati con lVA all'aliquota o percentuale di compensazione del 4%.
VF2 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 7%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 7%.
VF3 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 7,3%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 7,3%.
VF4 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 7,5%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 7,5%.
VF5 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 8,3%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 8,3%.
VF6 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 8,5%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 8,5%.
VF7 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 8,8%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 8,8%.
VF8 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 10%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati con lVA all'aliquota del 10%.
VF9 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 12,3%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati applicando la percentuale di compensazione del 12,3%.
VF10 col1

Acquisti e importazioni imponibili al 22%

Ammontare dell'imponibile relativo agli acquisti, alle importazioni e alle spese imponibili effettuati con lVA all'aliquota del 22%.
VF11 col1

Base imponibile

Insieme delle operazioni che producono imposta, sono considerate anche quelle che la normativa 633/72 rende in parte (pro rata) o totalmente non detraibili (reverse charge). Comprende quella prodotta dagli acquisti intracomunitari di beni nonchè le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello stato da soggetti residenti all'estero.
(VJ01 col1 +...+ VJ14 col1+ VJ15 col1+VJ16 col1) + VE23 col1 - (VF1 col1+…+VF12 col1) - VF55 col1*0,5 + ((VF23 col2 - VL2 col1 + VF51 col2)/(Aliquota media acquisti))

Credito da utilizzare in compensazione nell'anno successivo

Importo del credito non richiesto a rimborso e riportato all'anno successivo per essere utilizzato in compensazione sul Mod.F24 e/o in detrazione dell'IVA dovuta. In presenza di societa' con partecipazione alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo, il dato e' stato rilevato dal Quadro VY della controllante. Per i soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione unificata il dato viene rilevato dal corrispondente Quadro RX del Mod. UNICO 2015.
VX5 + VY5 + RX65 col1 mod.740 + RX45 col1 mod.750 + RX45 col1 mod.760 + RX45 col1 mod.760B

Imposta a credito

Ammontare dell'imposta che risulta a credito per il periodo d'imposta, avendo ottenuto un importo positivo dalla differenza tra imposta portata in detrazione e imposta da versare.
VL4

Imposta dovuta

Ammontare dell'imposta che risulta a debito per il periodo d'imposta, avendo ottenuto un importo positivo dalla differenza tra imposta da versare e imposta portata in detrazione.
VL3

IVA di competenza del periodo d'imposta

Ammontare complessivo dell'imposta addebitata a titolo di rivalsa sulle operazioni imponibili e dell'imposta relativa ad autofatturazioni cui viene detratto l'importo relativo all'imposta assolta e ammessa in detrazione.
VL1 - VL2

Operazioni imponibili al 4%

Ammontare delle operazioni imponibili (cessioni di beni, prestazioni di servizi) assoggettate ad lVA secondo l'aliquota del 4%.
VE20 col1

Operazioni imponibili al 10%

Ammontare delle operazioni imponibili (cessioni di beni, prestazioni di servizi) assoggettate ad lVA secondo l'aliquota del 10%.
VE21 col1

Operazioni imponibili al 22%

Ammontare delle operazioni imponibili (cessioni di beni, prestazioni di servizi) assoggettate ad lVA secondo l'aliquota del 22%.
VE22 col1

Operazioni imponibili verso consumatori finali

Ammontare complessivo delle operazioni imponibili effettuate nell'anno nei confronti di consumatori finali.
VT1 col3

Operazioni imponibili verso titolari di partita IVA

Ammontare complessivo delle operazioni imponibili effettuate nell'anno nei confronti di titolari di partita IVA.
VT1 col5

Totale acquisti e importazioni imponibili

Somma di tutti gli acquisti (compresi gli intracomunitari) e le importazioni imponibili effettuate nell'anno.
VF1 col1 + VF2 col1 + VF3 col1 + VF4 col1 + VF5 col1 + VF6 col1 + VF7 col1 + VF8 col1 + VF9 col1 + VF10 col1 + VF11 col1

Totale acquisti ed importazioni

Somma di tutti gli acquisti e di tutte le importazioni effettuate nell'anno, tenendo conto delle eventuali variazioni in diminuzione. Non concorrono a formare il "totale degli acquisti" quelli registrati negli anni precedenti ma con imposta esigibile nel 2012 (vengono presi con il segno meno).
VF21 col1

Totale IVA a credito

Totale dell'imposta che risulta a credito, importo positivo ottenuto dalla differenza tra gli importi a credito con quelli a debito a cui vanno scomputati gli eventuali crediti ricevuti da "societa' di gestione del risparmio". In presenza di societa' con partecipazione alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo, il dato e' stato rilevato dal Quadro VW della controllante.
VL39 + VL40 + VW39 + VW40

Totale IVA dovuta

Totale dell'imposta che risulta a debito, importo positivo ottenuto dalla differenza tra gli importi a debito con quelli a credito a cui vanno scomputati gli eventuali crediti di "particolari categorie di contribuenti" e quelli ricevuti da "società di gestione del risparmio" e sommati gli "interessi dovuti in sede di dichiarazione annuale". In presenza di societa' con partecipazione alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo, il dato e' stato rilevato dal Quadro VW della controllante.
VL38 - VL40 + VW38 - VW40

Totale operazioni imponibili

Ammontare complessivo delle operazioni imponibili effettuate nell'anno. Comprende le cessioni di prodotti agricoli con applicazione delle percentuali di compensazione.
VT1 col1

Totale rimborsi richiesti

Comprende i rimborsi infrannuali e gli importi chiesti a rimborso in sede di dichiarazione annuale. In presenza di societa' con partecipazione alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo, il dato e' stato rilevato dai Quadri VW e VY della controllante.
VL20 + VW20 + VX4 col1 + VY4 col1 + RX64 col1 mod. 740 + RX44 col1 mod. 750 + RX44 col1 mod. 760 + RX44 col1 mod. 760B

Totale versamenti effettuati

E' la somma delle diverse tipologie di versamenti: i periodici (mensili o trimestrali) compreso l'acconto, gli interessi trimestrali e l'imposta a seguito di ravvedimento operoso, gli integrativi d'imposta (relativi agli anni precedenti) e l'annuale che coincide con l'importo del "Totale IVA dovuta". In presenza di societa' con partecipazione alla procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo, il dato e' stato rilevato dal Quadro VW della controllante.
VL29 + VL31 +VW29 + VW31 + VL38 +VW38 - (VK34 + VK35)

Valore aggiunto fiscale

Differenza tra il volume d'affari dichiarato e l'ammontare complessivo degli acquisti effettuati nell'annualità oggetto di dichiarazione. Variabile fiscale di rilievo economico nella determinazione del valore aggiunto che il contribuente ha realizzato nella sua attività.
VE40 - VF21col1

Volume d'affari

Ammontare complessivo delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate, registrate o soggette a registrazione con riferimento a un anno solare, tenendo conto delle eventuali variazioni in diminuzione, nonchè dal 2013, delle cessioni e prestazioni fuori campo perché non territoriali (VE34). Non concorrono a formare il volume d'affari le operazioni effettuate in anni precedenti ma con imposta esigibile nel 2014, le cessioni di beni ammortizzabili e i passaggi interni tra attività tenute con contabilità separata (vengono presi con il segno meno).
VE40