???main.contenutipagina??? ???main.menuprincipale??? ???main.ricerca???
Dipartimento delle Finanze - Consultazioni pubbliche

Consultazioni chiuse

CONSULTAZIONE PUBBLICA CONCERNENTE LO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 1, COMMA 255, DELLA LEGGE 29 DICEMBRE 2022, N. 197, RECANTE INDIVIDUZIONE DEI REQUISITI DI INDIPENDENZA DEI VEICOLI DI INVESTIMENTO NON RESIDENTI, NONCHÉ ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 162, COMMI 7-TER E 7-QUATER, DEL TUIR

Inizio consultazione: 16 ottobre 2023
Termine invio contributi: 27 ottobre 2023

Argomento:

Come noto, l’articolo 1, comma 255, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, ha modificato l’articolo 162 del testo unico in materia di imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, introducendo una presunzione legale relativa alla non configurabilità, al ricorrere di determinate condizioni, di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato di un veicolo di investimento non residente, che si avvale di servizi di supporto all’attività di investimento svolti, nel medesimo territorio, da altri soggetti.

Al fine di dare attuazione alla disposizione contenuta nella predetta legge, è stato predisposto uno schema di decreto ministeriale recante disciplina dei requisiti di indipendenza del veicolo di investimento non residente nel territorio dello Stato, nonché la previsione delle disposizioni di attuazione dei commi 7-ter e 7-quater del citato articolo 162 del testo unico in materia di imposte sui redditi.

In ragione della complessità della materia e del suo impatto sull’ordinamento tributario, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica il predetto schema di decreto ministeriale. Gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia sono invitati ad inviare osservazioni e commenti entro il 27 ottobre 2023.

Di seguito si fornisce lo schema da seguire al fine di facilitare l’esame dei diversi contributi pervenuti, garantendone un efficiente processo di consolidamento:

•    Tematica;
•    Articolo, comma, periodo dello schema di decreto ministeriale;
•    Osservazioni;
•    Contributo;
•    Finalità.

La consultazione pubblica non genera alcun obbligo o impegno per l’Amministrazione.

•    Schema di decreto ministeriale
•     Schema di relazione illustrativa
​​​​​​​



Esito:


Torna ai risultati della ricerca