???main.contenutipagina??? ???main.menuprincipale??? ???main.ricerca???
Dipartimento delle Finanze - Consultazioni pubbliche

Consultazioni chiuse

PROCEDURA PUBBLICA DI CONSULTAZIONE NAZIONALE RIGUARDANTE LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DELL'UNIONE EUROPEA E DEL GOVERNO DEL REGNO UNITO RELATIVA AI PROGRESSI SULLE NEGOZIAZIONI IN BASE ALL'ARTICOLO 50 DEL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA.

Inizio consultazione: 19 settembre 2018
Termine invio contributi: 20 ottobre 2018

Argomento:

Come noto, il 29 marzo 2017, il Consiglio europeo ha ricevuto la notifica da parte del Regno Unito circa la sua intenzione di uscire dall’Unione Europea in base a quanto stabilito dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione Europea. Una volta completata la procedura di uscita (c.d. Brexit), il Regno Unito avrà lo status di Paese terzo e tale evento andrà ad impattare in maniera significativa anche sulle norme del sistema dell’IVA unionale  da applicare tra Stati membri e Regno Unito. Facendo seguito alla notifica da parte del Regno Unito, la Commissione europea ha reso noto, attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale TF50, in data 19 giugno u.s., del documento TF50 (2018)52 relativo alla dichiarazione congiunta dell’Unione europea e del governo del Regno Unito relativa ai progressi sulle negoziazioni in base all’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea.

Come ulteriore documento in materia Brexit, si sottopone anche la bozza di accordo di recesso sull’uscita del Regno Unito e Irlanda del Nord dall’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica, pubblicato sul sito della Commissione europea il 19 marzo 2018.

Con la presente consultazione pubblica si vuole offrire la possibilità ad una platea più vasta possibile di fornire le ritenute osservazioni e commenti sulla proposta.

L’iniziativa è rivolta a quattro categorie di Utenti: 1) Associazione economico professionale, 2) Professionista, 3) Centro di Ricerca/Università, 4) Privato cittadino.

In particolare, si chiedono agli interessati osservazioni sul documento proposto in consultazione, nonché sui capitoli che lo compongono e sull’articolato, inclusi i considerando.

La consultazione pubblica non genera alcun obbligo o impegno per l’Amministrazione. 



Esito: <p> Non sono arrivati contributi degli utenti sui documenti oggetto della consultazione</p>


Torna ai risultati della ricerca