Inizio consultazione: 4 marzo 2020
Termine invio contributi: 25 marzo 2020
Argomento:
L'11 febbraio 2020, la Direzione Generale della Fiscalità e Unione Doganale della Commissione europea ha pubblicato la Relazione valutativa della Direttiva 2001/64/UE relativa alla struttura e alle aliquote dell 19accisa gravante sui tabacchi lavorati.
La Relazione valutativa in esame fa seguito ad un precedente rapporto presentato dalla Commissione nel 2018 dal quale erano emerse delle alcune criticità. In tale occasione la Commissione ha preferito rinviare qualsiasi iniziativa in attesa di dati più affidabili sui prodotti di ultima generazione.
La nuova Relazione, ripartendo dalle risultanze della relazione precedente, analizza la direttiva 2011/64/UE e riconosce la stessa ha garantito il buon funzionamento del mercato interno impedendo una corsa al ribasso dei prezzi. Tuttavia permangono alcune criticità. In particolare:
22 permangono forti limiti sulla certezza giuridica derivanti dai dubbi sulla definizione di 1ctabacco da fumo 1d non chiarita dalla Direttiva. La Direttiva inoltre non prevede una definizione delle sigarette elettroniche e dei prodotti del tabacco riscaldato
22 Il fenomeno della produzione illecita e della contraffazione rimane rilevante anche se gli strumenti introdotti per il tracciamento dei prodotti e macchinari dalla Direttiva 2014/40/UE consentiranno di rafforzare i controlli.
Obiettivo della consultazione è quello di offrire ad una platea più vasta possibile l 19occasione di fornire le ritenute osservazioni e commenti sul tema in oggetto, alla luce delle valutazioni emerse dal rapporto stesso e della sintesi disponibili, in sola lingua inglese. Si allegano di seguito i documenti.
Allegato - Rapporto valutativo direttiva
Allegato - Sintesi rapporto valutativo
Esito: