Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ti trovi in: Home - Entrate tributarie internazionali
Il “Bollettino delle Entrate Tributarie Internazionali” contiene un’analisi comparata dell’andamento delle entrate tributarie in Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Le informazioni diffuse con i bollettini mensili sono raccolte sui portali web istituzionali dalle rispettive Amministrazioni. Il bollettino è strutturato in tre sezioni. La prima analizza il gettito tributario attraverso un confronto sull’andamento tendenziale del totale delle entrate e delle sole entrate derivanti dall’imposta sul valore aggiunto.
La seconda sezione è dedicata all’approfondimento della politica fiscale nei paesi dell’Unione Europea. Sarà quindi una sezione tematica con lo scopo di evidenziare le scelte di politica fiscale adottate nello spazio europeo e gli impatti, non solo di natura fiscale, osservati sui relativi settori di intervento.
Nella terza sezione si mostra l’evoluzione del quadro congiunturale dei paesi oggetto di osservazione e si descrive l’andamento tendenziale di alcune variabili macroeconomiche tra cui il PIL, il tasso di inflazione, il tasso di disoccupazione, il livello dei consumi finali e della spesa pubblica, l’andamento della produzione industriale e la variazione dello stock di debito pubblico commisurato al PIL.